Giulio Einaudi editore

Corpi sociali

Processi comunicativi e semiotica del testo
Copertina del libro Corpi sociali di Gianfranco Marrone
Corpi sociali
Processi comunicativi e semiotica del testo
indice
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

I fondamenti e i modelli d'analisi della sociosemiotica, affascinante luogo teorico in cui si incontrano moda, televisione, giornalismo, pubblicità e politica, veri e propri corpi sociali, da cui si irradia un senso della vita individuale collettiva.

2001
Piccola Biblioteca Einaudi Ns
pp. XXXVIII - 400
€ 25,00
ISBN 9788806154226

Il libro

Dinanzi alle crescenti trasformazioni dei processi comunicativi che ridisegnano di continuo gli scenari sociali e i loro attori, si awerte da piú parti l’esigenza di un rinnovamento degli studi sul linguaggio e sulla società, ma anche la necessità di una loro reciproca integrazione. Da qui la nascita e la diffusione della sociosemiotica, affascinante avventura intellettuale di cui questo libro ricostruisce i fondamenti teorici e i modelli d’analisi. La moda, la televisione, il giornalismo, la pubblicità, la politica e la spazialità vengono interpretati come discorsi e come testi che circolano nella cultura di massa, intrecciandosi, confondendosi e trasformandosi tra loro. Ne emerge un’immagine della società come insieme di organismi viventi, veri e propri corpi da cui si irradiano sensazioni, passioni, azioni e ragioni che forniscono il senso della nostra vita individuale collettiva.